RESIDENZA PER ANZIANI FOSCOLO
La RSA Foscolo, attiva dal 1995, è situata a Guanzate in una zona residenziale molto tranquilla ed è circondata da un ampio giardino con parcheggio adiacente. Gli ospiti hanno la possibilità di accedere al bel parco direttamente dal piano terra della struttura. La RSA si sviluppa su tre piani ognuno dei quali suddiviso in due ali che dispongono di spaziose camere doppie, funzionali e arredate con semplicità ed eleganza. La struttura è luminosa, dotata di una sala ristorante, un salone di ritrovo per ogni piano, una sala polivalente per le attività ricreative organizzate dallo staff di animazione, tre bagni assistiti e un salone dedicato alle cure estetiche e al servizio parrucchiera. Sono inoltre presenti una palestra e un luogo di culto.
A CHI SI RIVOLGE
La struttura, dispone di 68 posti letto accreditati e contrattualizzati con l’ATS, di cui 48 sono dedicati agli ospiti in stato vegetativo permanente. I restanti posti accolgono pazienti con patologie complesse. Questa RSA viste le particolari prestazioni erogate, è definita Residenza Sanitaria Assistenziale “atipica”. Il personale infatti risponde a bisogni di cura, assistenza e riabilitazione di ospiti che presentano le seguenti condizioni di necessità:
- Ospiti con stato vegetativo permanente o a minima responsività
- Ospiti con quadri subacuti di malattia (soprattutto nelle fasi post-ospedaliere)
- Ospiti con esiti invalidanti di patologie acute (ictus celebri, fratture)
- Ospiti con malattie croniche e degenerative (Sclerosi Multipla, Sclerosi Laterale Miotrofica, Corea di Huntington)
ASSISTENZA
La struttura promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un équipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure e prestazioni sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione:
- Responsabile Sanitario
- Medico di Struttura
- Neurologo & Psicologo
- Fisiatra
- Nutrizionista e Pneumologo
- Infermieri Professionali
- Operatori Socio-Sanitari e assistenziali
- Fisioterapista
- Animatore e Musicoterapista
- Assistente sociale
Per garantire un livello di assistenza personalizzato, per ogni ospite viene realizzato il PAI, Piano Assistenziale Individualizzato, che viene stilato in riunione d’équipe e, dove possibile, in collaborazione con la famiglia o il residente, a seguito di un’accurata analisi e valutazione del profilo sanitario, funzionale e psico-sociale e delle necessità e risorse dell’ospite.
RETTA GIORNALIERA
Riferimento anno 2018
Le rette dei pazienti in stato vegetativo e dei gravi disabili sono concordate con l’ente inviante secondo la normativa vigente.
La retta di degenza giornaliera in RSA è di € 120,00.
La quota riportata è da considerarsi solo indicativa e può cambiare a seconda del periodo e delle necessità. La retta giornaliera specifica può infatti variare da ospite ad ospite, in funzione della tipologia di regime – convenzionato o privato -, delle specifiche esigenze assistenziali richieste dalla persona e dai servizi e soluzioni alberghiere opzionate.
Per avere un prospetto dell’impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, vi invitiamo quindi a contattare il personale della Rsa o il nostro Centro Assistenza, in modo da potervi fornire un preventivo di spesa mirato sulle vostre necessità.
QUALI SONO IN GENERALE LE VARIABILI CHE DETERMINANO LA RETTA GIORNALIERA DEFINITIVA IN UNA RSA?
La quota giornaliera delle Rsa in generale può essere variabile e dipendere dalla combinazione di diversi fattori, legati principalmente alle specifiche esigenze assistenziali dell’ospite e dai servizi e soluzioni opzionate. Vediamo insieme le principali variabili:
- Quadro clinico dell’ospite: il suo livello di autosufficienza e quindi l’intensità assistenziale necessaria alle sue esigenze;
- Scelta della sistemazione alberghiera: preferenza per camera doppia, tripla, quadrupla o camera singola la dove la struttura disponga di più soluzioni;
- Durata del soggiorno: riabilitativo, post-ospedaliero, temporaneo di sollievo o definitivo;
- Presenza di particolari promozioni legate a determinati periodi dell’anno o convenzioni legate all’ospite o ai suoi familiari.
Per avere un prospetto dell’impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, è quindi sempre consigliabile richiedere al personale un preventivo mirato alle proprie necessità.