BENVENUTI IN RSA FOSCOLO
Diana Dalceggio
Responsabile di Struttura
Prendersi cura di persone fragili è una grande responsabilità, che perseguiamo con professionalità ma ancora prima con passione e dedizione, per assicurare loro un ambiente vitale e protetto dove possano sentirsi accolti e accuditi con affetto.
CONTESTO
Situata in zona residenziale tranquilla e silenziosa, con ampio parco
CAPIENZA
68 posti letto accreditati e contrattualizzati con ATS Insubria e Regione Lombardia
OSPITI
Anziani non autosufficienti; Ospiti in Stato Vegetativo permanente; gravissimi disabili e Ospiti con patologie complesse
CAMERE
Doppie, molto spaziose, funzionali e arredate con semplicità ed eleganza
TIPO DI SOGGIORNO
Definitivo e temporaneo, per periodi di sollievo e/o recupero post-ospedaliero
IL NOSTRO PLUS
Cura di persone con patologie altamente complesse/Nucleo Stati Vegetativi accreditato di 24 posti
La Residenza
La RSA Foscolo, attiva dal 1995, è situata a Guanzate in una zona residenziale molto tranquilla ed è circondata da un ampio giardino con parcheggio adiacente. Gli Ospiti hanno la possibilità di accedere al bel parco direttamente dal piano terra della struttura. La Rsa si sviluppa su tre piani ognuno dei quali suddiviso in due ali che dispongono di spaziose camere doppie, funzionali e arredate con semplicità ed eleganza. La struttura è luminosa, dotata di una sala ristorante, un salone di ritrovo per ogni piano, una sala polivalente per le attività ricreative organizzate dallo staff di animazione, tre bagni assistiti e un salone dedicato alle cure estetiche e al servizio parrucchiera. Sono inoltre presenti una palestra e un luogo di culto.
A chi si rivolge
La struttura, dispone di 68 posti letto accreditati e contrattualizzati con l’ATS, di cui 24 sono dedicati agli Ospiti in stato vegetativo permanente. I restanti posti accolgono pazienti con patologie complesse. Questa Rsa viste le particolari prestazioni erogate, è definita Residenza Sanitaria Assistenziale “atipica”. Il personale infatti risponde a bisogni di cura, assistenza e riabilitazione di Ospiti che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno (o combinazioni di esse):
- Ospiti con stato vegetativo permanente o a minima responsività (con nucleo dedicato)
- Ospiti con quadri subacuti di malattia (soprattutto nelle fasi post-ospedaliere)
- Ospiti con esiti invalidanti di patologie acute (ictus cerebri, fratture)
- Ospiti con malattie croniche e degenerative (Sclerosi Multipla, Sclerosi Laterale amiotrofica, Corea di Huntington)
Orari di apertura
AVVISO: gli orari di apertura al pubblico delle Residenze e di visita ai familiari possono subire delle variazioni legate all’emergenza sanitaria. È consigliabile contattare telefonicamente la struttura.
Rsa sicura
Sicurezza e organizzazione
Così proteggiamo i nostri Ospiti e i nostri Dipendenti

Le nostre strutture promuovono il progetto Rsa Sicura con l’obiettivo di offrire una dimensione di vita in Rsa a misura d’Ospite, nel rispetto delle regole di sicurezza, garantendo a tutti qualità di assistenza, benessere e protezione a 360°.
La nostra Azienda ha creato specifici protocolli operativi per gestire, in totale sicurezza, sia l’accoglienza di nuovi Ospiti che l’accesso in struttura dei familiari.