RESIDENZA PER ANZIANI MASACCIO
#GruppoLaVillaInforma
Misure per il contrasto e contenimento Covid-19
Le nostre Strutture promuovono il progetto Rsa Sicura e rispettano le norme per il contrasto del Covid-19, in ottemperanza alle disposizioni di legge.
Offriamo una dimensione di vita in Rsa a misura d’ospite, nel rispetto delle regole di sicurezza garantendo a tutti qualità di assistenza, benessere e protezione a 360°.
RSA Masaccio si trova nel comune di Bagno a Ripoli, nella borgata di Vallina a 5 minuti da Firenze e da Pontassieve e a poco più di 10 minuti dalla zona del Chianti e del Mugello. Sorge in una posizione strategica e di notevole pregio, dominante rispetto al contesto urbano, da cui si gode di un panorama di estrema bellezza sulle colline circostanti. La struttura è suddivisa in tre piani ed è organizzata in modo da essere funzionale alle attività che si svolgono al suo interno: al piano terra si trovano la direzione, la stanza multifunzionale con palestra e area animazione, la cucina, la dispensa e gli spogliatoi per il personale. Ai piani superiori si trovano angolo cottura, ambulatori, ampia sala da pranzo, salottini per familiari e ospiti, bagno assistito e camere. Le camere, doppie e singole, sono tutte arredate in modo elegante e funzionale, dotate di bagno indipendente e mettono a disposizione di ogni ospite armadio, comodino, poltrona, letto, aria condizionata e presa tv. Esternamente la struttura dispone di uno spazio esterno con giardino Alzheimer, percorso per Wandering, giardino attrezzato con gazebo a copertura ombreggiante e zona parcheggio.
A CHI SI RIVOLGE
La struttura dispone di 34 posti letto accreditati dalla Regione Toscana ed è organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno:
- Ospiti in condizione di non autosufficienza
- Ospiti che necessitano di soggiorni di breve periodo
- Ospiti che necessitano di cure riabilitative post ospedaliere o ricoveri di sollievo
ORARI DI APERTURA
Lunedì |
09.00-13.30
|
14.30-18.00
|
Martedì |
09.00-13.30
|
14.30-18.00
|
Mercoledì |
09.00-13.30
|
14.30-18.00
|
Giovedì |
09.00-13.30
|
14.30-18.00
|
Venerdì |
09.00-13.30
|
14.30-18.00
|
AVVISO: gli orari di apertura al pubblico delle Residenze e di visita ai familiari possono subire delle variazioni legate all’emergenza sanitaria. È consigliabile contattare telefonicamente la struttura.
VIRTUAL TOUR RSA MASACCIO
Entra in struttura per vedere da vicino tutti gli ambienti, le attività e i servizi proposti dal Gruppo La Villa.
Con il Virtual Tour puoi visitare RSA Masaccio dall’interno, guardare la sala parrucchiera dove i nostri Ospiti si dedicano alla cura de sé, la sala polifunzionale dove organizziamo i laboratori creativi e attività di stimolazione cognitiva, fino alla Stanza Multisensoriale!
Puoi inoltre scaricare tutti i materiali informativi e contattare la struttura o il nostro Centro Assistenza Clienti con un click!
Visita la struttura a pochi chilometri dal centro di Firenze comodamente da casa tua!
Scopri RSA Masaccio con il tour virtuale!
ASSISTENZA
La struttura promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un équipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure e prestazioni sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti:
- Geriatra
- Infermieri
- Operatori Socio-Sanitari
- Terapista della Riabilitazione
- Educatrice
Per garantire un livello di assistenza personalizzato, per ogni ospite viene realizzato il PAI, Piano Assistenziale Individualizzato, che viene stilato in riunione d’équipe e, dove possibile, in collaborazione con la famiglia o il residente, a seguito di un’accurata analisi e valutazione del profilo sanitario, funzionale e psico-sociale e delle necessità e risorse dell’ospite.
SERVIZI
SERVIZI SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALISERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI
SERVIZI SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALI
- Servizio Medico – Medici di Base. Consulenza Medica Geriatrica – Una volta la settimana.
- Servizio Infermieristico – Orario diurno. Servizio di Prenotazione esami specifici
- Servizio di Fisioterapia – Servizio di riabilitazione e mantenimento in coerenza con le indicazioni del medico.
- Servizio di Animazione – Attività ricreative e culturali, con l’obiettivo di stimolare al capacità intellettive e relazionali dell’ospite, avvalendosi anche della presenza di Camilla, un Labrador addestrato alla Pet Therapy.
- Servizio di Assistenza – Cura e assistenza della persona garantite agli ospiti 24h al giorno, per quanto riguarda igiene, vestizione, alimentazione, idratazione, prevenzione delle piaghe da decubito, gestione dell’incontinenza, aiuto alla movimentazione e deambulazione.
- Servizio Religioso – Celebrazione della santa messa una volta al mese e in occasione delle principali feste cattoliche; per gli ospiti appartenenti ad altre religioni è possibile concordare specifica assistenza individuale.
Vedi SERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI
SERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI
- Assistenza nella gestione delle Pratiche Amministrative
- Reception – Accoglienza familiari e servizio informazioni Servizio di Ristorazione – Menù stagionali con variazioni giornaliere.
- Servizio di Guardaroba e Lavanderia
- Servizio di Parrucchiera e Podologo
- Servizio di Manutenzione e Sicurezza
- Servizio di Pulizia – Lavaggio e sanificazione degli ambienti.
- Riscaldamento e Climatizzazione – Sistema di climatizzazione e purificazione dell’aria in tutti gli ambienti.
Vedi SERVIZI SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALI
ATTIVITÀ E PROGETTI SPECIALI
-
Lettura di Gruppo
-
Cura del Sé
-
Gioco delle Carte
-
Tombola
-
Stimolazione Cognitiva
-
Laboratorio di Disegno e Pittura
-
Feste
-
Laboratori Creativi Manuali
-
Terapia Occupazionale
RETTA GIORNALIERA
La retta di degenza giornaliera varia da un minimo di € 53,50 a un massimo di € 101,52.
Escluse situazioni particolari, non sono previsti supplementi per la camera singola.
La quota riportata è da considerarsi solo indicativa e può cambiare a seconda del periodo e delle necessità. La retta giornaliera specifica può infatti variare da ospite ad ospite, in funzione della tipologia di regime – convenzionato o privato -, delle specifiche esigenze assistenziali richieste dalla persona e dai servizi e soluzioni alberghiere opzionate.
Per avere un prospetto dell’impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, vi invitiamo quindi a contattare il personale della Rsa o il nostro Centro Assistenza, in modo da potervi fornire un preventivo di spesa mirato sulle vostre necessità.
QUALI SONO IN GENERALE LE VARIABILI CHE DETERMINANO LA RETTA GIORNALIERA DEFINITIVA IN UNA RSA?
La quota giornaliera delle Rsa in generale può essere variabile e dipendere dalla combinazione di diversi fattori, legati principalmente alle specifiche esigenze assistenziali dell’ospite e dai servizi e soluzioni opzionate. Vediamo insieme le principali variabili:
- Quadro clinico dell’ospite: il suo livello di autosufficienza e quindi l’intensità assistenziale necessaria alle sue esigenze;
- Scelta della sistemazione alberghiera: preferenza per camera doppia, tripla, quadrupla o camera singola la dove la struttura disponga di più soluzioni;
- Durata del soggiorno: riabilitativo, post-ospedaliero, temporaneo di sollievo o definitivo;
- Presenza di particolari promozioni legate a determinati periodi dell’anno o convenzioni legate all’ospite o ai suoi familiari.
Per avere un prospetto dell’impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, è quindi sempre consigliabile richiedere al personale un preventivo mirato alle proprie necessità.
IL TEAM DELLA STRUTTURA
RESPONSABILE DI STRUTTURA
Andrea Salvini
DIREZIONE AREA CENTRO
DIRETTORE AREA CENTRO
Lina Marconi
ASSISTENTE DIREZIONE AREA CENTRO
Patrizia Arimondi
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTA IL NOSTRO CENTRO ASSISTENZA CLIENTI!
Assistenza Clienti
Elena Gavioli
Assistenza Clienti
Francesca Gattello
AVETE ANCORA DEI DUBBI?
CONSULTATE LA NOSTRA LISTA DI
RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI
Vai alle FAQ