RSA MASACCIO


RESIDENZA PER ANZIANI MASACCIO

RSA Masaccio si trova nel comune di Bagno a Ripoli, nella borgata di Vallina a 5 minuti da Firenze e da Pontassieve e a poco più di 10 minuti dalla zona del Chianti e del Mugello. Sorge in una posizione strategica e di notevole pregio, dominante rispetto al contesto urbano, da cui si gode di un panorama di estrema bellezza sulle colline circostanti. La struttura è suddivisa in tre piani ed è organizzata in modo da essere funzionale alle attività che si svolgono al suo interno: al piano terra si trovano la direzione, la stanza multifunzionale con palestra e area animazione, la cucina, la dispensa e gli spogliatoi per il personale. Ai piani superiori si trovano angolo cottura, ambulatori, ampia sala da pranzo, salottini per familiari e ospiti, bagno assistito e camere. Le camere, doppie e singole, sono tutte arredate in modo elegante e funzionale, dotate di bagno indipendente e mettono a disposizione di ogni ospite armadio, comodino, poltrona, letto, aria condizionata e presa tv. Esternamente la struttura dispone di uno spazio esterno con giardino Alzheimer, percorso per Wandering, giardino attrezzato con gazebo a copertura ombreggiante e zona parcheggio.

A CHI SI RIVOLGE

La struttura dispone di 34 posti letto accreditati dalla Regione Toscana ed è organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno:

  • Ospiti in condizione di non autosufficienza
  • Ospiti che necessitano di soggiorni di breve periodo
  • Ospiti che necessitano di cure riabilitative post ospedaliere o ricoveri di sollievo

FOTO GALLERY

ASSISTENZA

La struttura promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un équipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure e prestazioni sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti:

  • Geriatra
  • Infermieri
  • Operatori Socio-Sanitari
  • Terapista della Riabilitazione
  • Educatrice

Per garantire un livello di assistenza personalizzato, per ogni ospite viene realizzato il PAI, Piano Assistenziale Individualizzato, che viene stilato in riunione d’équipe e, dove possibile, in collaborazione con la famiglia o il residente, a seguito di un’accurata analisi e valutazione del profilo sanitario, funzionale e psico-sociale e delle necessità e risorse dell’ospite.

RETTA GIORNALIERA

Riferimento anno 2018
La retta di degenza giornaliera varia da un minimo di € 53,50 a un massimo di € 101,52.
Escluse situazioni particolari, non sono previsti supplementi per la camera singola.

La quota riportata è da considerarsi solo indicativa e può cambiare a seconda del periodo e delle necessità. La retta giornaliera specifica può infatti variare da ospite ad ospite, in funzione della tipologia di regime – convenzionato o privato -, delle specifiche esigenze assistenziali richieste dalla persona e dai servizi e soluzioni alberghiere opzionate.
Per avere un prospetto dell’impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, vi invitiamo quindi a contattare il personale della Rsa o il nostro Centro Assistenza, in modo da potervi fornire un preventivo di spesa mirato sulle vostre necessità.

QUALI SONO IN GENERALE LE VARIABILI CHE DETERMINANO LA RETTA GIORNALIERA DEFINITIVA IN UNA RSA?
La quota giornaliera delle Rsa in generale può essere variabile e dipendere dalla combinazione di diversi fattori, legati principalmente alle specifiche esigenze assistenziali dell’ospite e dai servizi e soluzioni opzionate. Vediamo insieme le principali variabili:

  • Quadro clinico dell’ospite: il suo livello di autosufficienza e quindi l’intensità assistenziale necessaria alle sue esigenze;
  • Scelta della sistemazione alberghiera: preferenza per camera doppia, tripla, quadrupla o camera singola la dove la struttura disponga di più soluzioni;
  • Durata del soggiorno: riabilitativo, post-ospedaliero, temporaneo di sollievo o definitivo;
  • Presenza di particolari promozioni legate a determinati periodi dell’anno o convenzioni legate all’ospite o ai suoi familiari.

Per avere un prospetto dell’impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, è quindi sempre consigliabile richiedere al personale un preventivo mirato alle proprie necessità.


I NOSTRI SERVIZI STANDARD

SERVIZI SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALI

 

  • Servizio Medico – Medici di Base. Consulenza Medica Geriatrica – Una volta la settimana.
  • Servizio Infermieristico – Orario diurno. Servizio di Prenotazione esami specifici
  • Servizio di Fisioterapia – Servizio di riabilitazione e mantenimento in coerenza con le indicazioni del medico.
  • Servizio di Animazione – Attività ricreative e culturali, con l’obiettivo di stimolare al capacità intellettive e relazionali dell’ospite, avvalendosi anche della presenza di Camilla, un Labrador addestrato alla Pet Therapy.
  • Servizio di Assistenza – Cura e assistenza della persona garantite agli ospiti 24h al giorno, per quanto riguarda igiene, vestizione, alimentazione, idratazione, prevenzione delle piaghe da decubito, gestione dell’incontinenza, aiuto alla movimentazione e deambulazione.
  • Servizio Religioso – Celebrazione della santa messa una volta al mese e in occasione delle principali feste cattoliche; per gli ospiti appartenenti ad altre religioni è possibile concordare specifica assistenza individuale.

SERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI

 

  • Assistenza nella gestione delle Pratiche Amministrative
  • Reception – Accoglienza familiari e servizio informazioni Servizio di Ristorazione – Menù stagionali con variazioni giornaliere.
  • Servizio di Guardaroba e Lavanderia
  • Servizio di Parrucchiera e Podologo
  • Servizio di Manutenzione e Sicurezza
  • Servizio di Pulizia – Lavaggio e sanificazione degli ambienti.
  • Riscaldamento e Climatizzazione – Sistema di climatizzazione e purificazione dell’aria in tutti gli ambienti.

IL TEAM DELLA STRUTTURA

Team di laVilla - RESPONSABILE DI STRUTTURA

RESPONSABILE DI STRUTTURA

Andrea Salvini

DIREZIONE AREA CENTRO

Team di laVilla - DIRETTORE AREA CENTRO

DIRETTORE AREA CENTRO

Lina Marconi

Team di laVilla - ASSISTENTE DIREZIONE AREA CENTRO

ASSISTENTE DIREZIONE AREA CENTRO

Patrizia Arimondi


NEWS

Presentazione della mostra fotografica “Le mani sanno ancora fare”

Presentazione della mostra fotografica “Le mani sanno ancora fare”

1 Giugno 2018

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

La nostra struttura è lieta di ospitare la mostra Fotografica “Le Mani sanno ancora fare” della d.ssa Rovai Beatrice. La mostra, come da titolo, esporrà il singolare e creativo punto di vista della d.ssa Rovai che ha seguito da vicino la quotidianità degli ospiti sotto ogni sfaccettatura, attività o evento. Vi aspettiamo venerdì 8 Giugno […]

CONTINUA A LEGGERE

80 voglia di solidarietà – festa “Volontariando”

80 voglia di solidarietà – festa “Volontariando”

14 Settembre 2017

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Tra gli eventi settembrini che si terranno alle porte di Firenze, RSA Masaccio sarà presente attivamente presso la festa “Volontariando”, evento organizzato dall’ufficio servizi sociali del Comune di Bagno a Ripoli, i cui incassi saranno totalmente devoluti all’acquisto di un defibrillatore per la comunità di Grassina. L’appuntamento si terrà il 16 settembre presso l’ACLI di […]

CONTINUA A LEGGERE


FAQ


AVETE ANCORA DEI DUBBI?
CONSULTATE LA NOSTRA LISTA DI
RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI


Vai alle FAQ


VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTA IL NOSTRO CENTRO ASSISTENZA CLIENTI!

Team di laVilla - Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

Ilaria Paleari

Team di laVilla - Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

Elena Gavioli

VUOI ESSERE CONTATTATO?

Se hai dubbi o domande da porre al nostro personale di struttura non esitare a scriverci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Accetto l'Informativa sulla Privacy ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003.

RSA MASACCIO

RSA MASACCIO