RSA S. MARIA DELLA PACE


RESIDENZA PER ANZIANI SANTA MARIA DELLA PACE

La RSA S. Maria della Pace si colloca sul territorio occidentale del Lago di Como nel Comune di Cernobbio, in zona silenziosa e lontana dai rumori del traffico cittadino. Ubicata in una posizione privilegiata del paese, in quanto in prossimità del centro e di tutti i servizi, è facilmente raggiungibile sia con il sistema viario sia con i mezzi pubblici (treno e/o autobus). La RSA è stata fortemente voluta e realizzata nel 1899 da Don Guanella ed è la prima casa sorta nella Provincia di Como; costruita intorno all’antica Chiesa dedicata a Santa Maria della Pace la RSA, internamente è articolata su tre piani di degenza, dotati di camere singole, doppie e quadruple, tutte con bagno di pertinenza, e suddivisi per nuclei autonomi. Al piano terra è presente la medicheria con assistenza medica ed infermieristica, una palestra attrezzata e l’ accesso alla piccola Chiesa in cui vengono celebrate le principali Feste Religiose e la Santa Messa una volta a settimana.

A CHI SI RIVOLGE

La struttura, dispone di 50 posti letto, di cui 40 in regime accreditato dalla Regione Lombardia e 10 in regime privato ed è organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno o una combinazione di esse:

  • Ospiti con deficit nell’ autonomia personale insituazione di non autosufficienza stabilizzata
  • Ospiti con compromissione motoria e/o cognitivamedio grave
  • Ospiti che necessitano di ricoveri di sollievo

FOTO GALLERY

ASSISTENZA

La struttura promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un équipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure e prestazioni sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti:

  • Direttore Sanitario
  • Infermieri Professionali
  • Operatori Socio-Assistenziali
  • Fisioterapisti
  • Animatori

Per garantire un livello di assistenza personalizzato, per ogni ospite viene realizzato il PAI, Piano Assistenziale Individualizzato, che viene stilato in riunione d’équipe e, dove possibile, in collaborazione con la famiglia o il residente, a seguito di un’accurata analisi e valutazione del profilo sanitario, funzionale e psico-sociale e delle necessità e risorse dell’ospite.

RETTA GIORNALIERA

Riferimento anno 2018
La retta di degenza giornaliera varia da un minimo di € 63,00 a un massimo di € 70,00.
È previsto un supplemento per la camera singola.

La quota riportata è da considerarsi solo indicativa e può cambiare a seconda del periodo e delle necessità. La retta giornaliera specifica può infatti variare da ospite ad ospite, in funzione della tipologia di regime – convenzionato o privato -, delle specifiche esigenze assistenziali richieste dalla persona e dai servizi e soluzioni alberghiere opzionate.
Per avere un prospetto dell’impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, vi invitiamo quindi a contattare il personale della Rsa o il nostro Centro Assistenza, in modo da potervi fornire un preventivo di spesa mirato sulle vostre necessità.

QUALI SONO IN GENERALE LE VARIABILI CHE DETERMINANO LA RETTA GIORNALIERA DEFINITIVA IN UNA RSA?
La quota giornaliera delle Rsa in generale può essere variabile e dipendere dalla combinazione di diversi fattori, legati principalmente alle specifiche esigenze assistenziali dell’ospite e dai servizi e soluzioni opzionate. Vediamo insieme le principali variabili:

  • Quadro clinico dell’ospite: il suo livello di autosufficienza e quindi l’intensità assistenziale necessaria alle sue esigenze;
  • Scelta della sistemazione alberghiera: preferenza per camera doppia, tripla, quadrupla o camera singola la dove la struttura disponga di più soluzioni;
  • Durata del soggiorno: riabilitativo, post-ospedaliero, temporaneo di sollievo o definitivo;
  • Presenza di particolari promozioni legate a determinati periodi dell’anno o convenzioni legate all’ospite o ai suoi familiari.

Per avere un prospetto dell’impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, è quindi sempre consigliabile richiedere al personale un preventivo mirato alle proprie necessità.


I NOSTRI SERVIZI STANDARD

SERVIZI SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALI

 

  • Servizio Medico – Presenza dal lunedì al sabato.
  • Servizio Infermieristico – 24h.
  • Servizio di Prenotazione Esami specifici
  • Servizio di Fisioterapia – Attività di riabilitazione e mantenimento in coerenza con le indicazioni del medico fisiatra.
  • Servizio di Animazione – Attività ricreative e culturali, con l’obiettivo di stimolare al capacità intellettive e relazionali dell’ospite.
  • Servizio di Assistenza – Agli ospiti 24h al giorno, per quanto riguarda igiene, vestizione, alimentazione, dratazione, prevenzione delle piaghe da decubito, gestione dell’incontinenza, aiuto alla movimentazione e deambulazione.
  • Servizio Religioso – Celebrazione della santa messa una volta a settimana e in occasione delle principali feste cattoliche; per gli ospiti appartenenti ad altre religiose è possibile concordare specifica assistenza individuale.

SERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI

 

  • Assistenza nella Gestione delle Pratiche Amministrative
  • Reception – Accoglienza familiari e servizio informazioni.
  • Servizio di Ristorazione – Menù stagionali con variazioni giornaliere.
  • Servizio di Guardaroba e Lavanderia Interna
  • Servizio di Manutenzione e Sicurezza della struttura
  • Servizio di Pulizia – Lavaggio e sanificazione degli ambienti.
  • Climatizzazione – Riscaldamento e sistema di climatizzazione.

IL TEAM DELLA STRUTTURA

Team di laVilla - RESPONSABILE DI STRUTTURA

RESPONSABILE DI STRUTTURA

Diana Dalceggio

Team di laVilla - ASSISTENTE DI STRUTTURA

ASSISTENTE DI STRUTTURA

Cristina Carcano

DIREZIONE AREA NORD

Team di laVilla - DIRETTORE AREA NORD

DIRETTORE AREA NORD

Sonia Turconi


NEWS

NOI CI SAREMO

NOI CI SAREMO

28 Febbraio 2018

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

RSA MARIA DELLA PACE PARTECIPA A “REGALO TUTTO” – CERNOBBIO Domenica 11 marzo 2018, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, torna a Cernobbio “Regalotutto”, giunto alla IV edizione. Il piacere del donare, la gioia di ricevere gratuitamente e la scoperta del riutilizzo organizzato da Comune di Cernobbio e gruppo RegaliAMO di Cernobbio. Regalotutto è uno […]

CONTINUA A LEGGERE


FAQ


AVETE ANCORA DEI DUBBI?
CONSULTATE LA NOSTRA LISTA DI
RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI


Vai alle FAQ


VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTA IL NOSTRO CENTRO ASSISTENZA CLIENTI!

Team di laVilla - Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

Ilaria Paleari

Team di laVilla - Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

Elena Gavioli

VUOI ESSERE CONTATTATO?

Se hai dubbi o domande da porre al nostro personale di struttura non esitare a scriverci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Accetto l'Informativa sulla Privacy ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003.

RSA S. MARIA DELLA PACE

RSA S. MARIA DELLA PACE