Anziani in salute? Il primo passo sta nella cartella clinica digitale


Anziani in salute? Il primo passo sta nella cartella clinica digitale

Anziani in salute? Il primo passo sta nella cartella clinica digitale

Accesso veloce a dati, esami, richiami e prescrizioni in digitale

1 Marzo 2021

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Sai che puoi avere sempre accesso, in maniera pratica e veloce, ai tuoi dati, agli esami, ai richiami e alle prescrizioni con il digitale, da casa, in autonomia o con l’aiuto di un tuo caro? La cartella clinica digitale nasce anche per questo, per aiutare tutti i liberi cittadini a essere sempre controllati,  in salute. E, questo strumento, risulta particolarmente utile per gli anziani a casa e i loro caregiver.

Addentriamoci, quindi, in questo tema per capire il funzionamento di questo strumento che il SSN mette a disposizione di tutti.

La Cartella Clinica Digitale: Anziani in salute con facilità e immediatezza

Uno storico sempre aggiornato, specie per anziani sempre in salute: la cartella clinica digitale contiene sì i dati anagrafici; ma, soprattutto, mette a disposizione immediate linee guida per la prevenzione e per mantenersi in salute, favorisce gli accessi ai documenti di riconoscimento o alla tessera sanitaria. Inoltre, nella cartella clinica digitale del SSN sono visibili anche i dati relativi all’anamnesi del paziente, i farmaci prescritti e la terapia stabilita dal medico, fino al calendario – da rispettare – per i controlli medici post-acuzie.

Come richiederla?

La cartella clinica digitale si può richiedere direttamente alla struttura ospedaliera più vicina o presso l’ospedale in cui sono state ricevute eventuali cure. Nel secondo caso, bisognerà consegnare la cartella di dimissione e la documentazione sanitaria a 30 giorni dalla data di uscita dal percorso di cura. Non solo: l’ospedale potrà occuparsi direttamente della cartella clinica, per la sua digitalizzazione, inviandola al paziente attraverso casella di posta PEC, per continuare il percorso di cura e recupero con il proprio medico di base.

Desideri saperne di più? Consulta il sito di Sanità Digitale del Ministero della Salute, dove troverai ogni dettaglio, o controlla il Decreto sulle Semplificazioni per una burocrazia più vicina e semplice. 

TORNA AL BLOG






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più