Il Gruppo La Villa a sostegno di Telethon

Regali solidali per sostenere la ricerca per la cura delle malattie genetiche rare


5 Dicembre 2022 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Il Gruppo La Villa a sostegno di Telethon

Qual è la vera essenza del Natale? Ne abbiamo parlato più volte in occasione di alcune iniziative organizzate dalle nostre strutture durante le festività natalizie. Una su tutte, Nipoti di Babbo Natale, attraverso la quale i nostri Ospiti hanno la possibilità di esprimere un desiderio e soprattutto di vederlo avverato per merito di sconosciuti che si prendono a cuore la loro storia, la loro felicità.
L’emozione di sentirsi ancora importanti, non dimenticati, di sapere che qualcuno ha a cuore la nostra gioia. Un dono per il solo piacere di farlo, per nutrirsi delle emozioni che traspaiono dagli occhi di chi lo riceve, sapendo che si sta facendo del bene. Dando continuità a questo spirito natalizio, il Gruppo La Villa sceglie di essere socialmente responsabile entrando nella rete di sostenitori di Telethon.

Un Natale solidale per il Gruppo La Villa

Il Natale è anche sinonimo di convivialità, famiglia e solidarietà. Momenti della tradizione vissuti ogni anno anche all’interno delle nostre residenze: la preparazione degli addobbi per gli ambienti, dell’albero e del presepe, laboratori di cucina per preparare biscotti e dolci deliziosi. Il motivo guida di queste iniziative è sempre regalare attimi leggeri e preziosi, certo, ma facendo sentire gli Ospiti importanti perché parte fondamentale di una quotidianità ricca, attiva e vivida.

Inoltre questo Natale il Gruppo La Villa entrerà nella rete di sostenitori Telethon, dedicando il proprio impegno non solo nei confronti dei propri anziani, ma anche verso coloro che sono affetti da malattie genetiche rare: le classiche strenne natalizie saranno sostituite con i regali solidali messi a disposizione dalla fondazione, allo scopo di dare il proprio contributo alla ricerca scientifica italiana per trovare una cura, dare diagnosi certe, migliorare la vita di chi è affetto da queste patologie. Un gesto unico e speciale, per essere ancora più vicino a chi ha bisogno e regalare un domani migliore.

Fondazione Telethon: da oltre 30 anni per combattere le malattie genetiche rare

La Fondazione Telethon nasce nel 1990 ascoltando l’appello dei familiari di alcuni pazienti affetti da distrofia muscolare. Oggi sono oltre 571 le malattie genetiche rare su cui dal 1990 la fondazione finanzia progetti di ricerca meritevoli, promettenti e lungimiranti.

L’obiettivo è quello di far avanzare la ricerca biomedica verso la cura delle malattie genetiche rare, per dare risposte concrete a tutte le persone che lottano contro queste malattie.
Prese singolarmente colpiscono un quantitativo di persone statisticamente non rilevante e per questo spesso dimenticate dai grandi investimenti pubblici e industriali, orfane di ricerca e farmaci. Ma per Telethon ogni vita conta, per questo motivo hanno dato priorità a queste malattie e attenzione a chi viene ignorato.

Per fare tutto ciò la fondazione coinvolge gli italiani nella ricerca di una cura, fornendo poi informazioni chiare sull’utilizzo dei fondi raccolti; seleziona i migliori progetti di ricerca in Italia, premiando merito ed eccellenza; sostiene costantemente i loro istituti di Milano e Pozzuoli, poli di eccellenza che attirano le competenze di ricercatori da tutto il mondo.

“Facciamoli diventare grandi”, è lo slogan che campeggia sul sito di Telethon, perché il Natale è fatto di attese, ma per i bambini affetti da malattie genetiche rare l’attesa più grande è quella di una cura. Chiunque può dare il suo piccolo/grande contributo e donare loro il regalo più grande: il futuro. Doniamolo insieme, noi del Gruppo La Villa lo abbiamo già fatto!

 

Gruppo La Villa insieme a Telethon per Natale - per donare un futuro migliore