Marzo alla Montale: feste, incontri e nuove iniziative

Tutti gli appuntamenti di questo mese per gli Ospiti di Diano Marina


29 Febbraio 2024 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Marzo alla Montale: feste, incontri e nuove iniziative

Marzo sarà un mese ricco di iniziative e ricorrenze da festeggiare. Lo staff di RSA/RP Montale, la nostra struttura di Diano Marina (IM), ha organizzato un ricco calendario di appuntamenti in cui i nostri Ospiti saranno protagonisti. Un doppio appuntamento con la Pet Therapy, ci saranno momenti di celebrazioni religiose, alternati a stimolanti laboratori e attività all’insegna del divertimento. Scopriamo insieme tutto il programma di Marzo alla Montale!

Marzo alla Montale: il programma

Marzo, con il ritorno della Primavera, offre tanti spunti per organizzare stimolanti attività dedicate ai nostri Ospiti, che in alcune occasioni nascono dalla collaborazione con associazioni locali o in altre danno vita a preziosi progetti. Saranno occasioni per garantire ai propri Ospiti una vita comunitaria ricca di stimoli e finalizzata al recupero e/o mantenimento delle proprie funzioni cognitive e delle loro abilità sociali. Scopriamoli insieme:

Il primo appuntamento di marzo è con gli amici a quattro zampe dell’Associazione Cultural Dog Asd. Martedì 5 marzo alle ore 10:00 i nostri Ospiti di RSA/RP Montale riceveranno la loro visita per tante attività che intratterranno e coinvolgeranno direttamente i nostri anziani interagendo con i cani dell’Associazione. Un secondo appuntamento con la Pet-therapy è in programma per martedì 26 marzo, sempre alle ore 10:00.

Venerdì 8 marzo, in occasione della Festa delle Donne, saranno distribuite le primule a tutte le donne della struttura, in collaborazione con l’Associazione Arcadia.

La settimana successiva, giovedì 14 marzo, nella cappella interna alla nostra Residenza verrà celebrata la Santa Messa. La celebrazione del rito cattolico in struttura non è solo fede e spiritualità, ma anche un momento di condivisione, di canto e di gioia per i nostri Ospiti.

Il martedì successivo, 19 marzo, è in programma una festa speciale! L’appuntamento fisso con la Festa dei compleanni, questo mese vede la partecipazione musicale di Vincenzo e Flora, e quella dei clown Luca e Stella per una ventata di allegria. Immancabile la grande torta per festeggiare tutti i nati nel mese di marzo!

Il percorso di accompagnamento religioso per i nostri Ospiti prosegue mercoledì 20 marzo alle 15:30, giorno in cui il sacerdote farà visita ai nostri Ospiti per la distribuzione dell’Eucaristia nei reparti.

La mattina di giovedì 21 i nostri cari Anziani si ritroveranno per il consueto appuntamento con la “Tavola dei ricordi“. Un laboratorio della memoria, che ogni mese affronta una nuova tematica per risvegliare le memorie degli anziani, e rintracciare legami e distanze tra il mondo di oggi e quello di allora. L’argomento che affronteranno questo mese è “Tradizioni pasquali in famiglia”, per un viaggio nel tempo in cui sicuramente tutti avranno ricordi da raccontare.

Il 28marzo torna il “Progetto Cucina: dalla ricetta, a cucinare e mangiare insieme“, che prima mette all’opera gli anziani con ingredienti, preparazioni e ricette da seguire e poi li unisce tutti intorno al tavolo per gustare le loro preparazioni.

Seguite l’aggiornatissima pagina Facebook di RSA/RP Montale per non perdervi nessuna delle attività organizzate nella quotidianità di struttura e vedere le foto di questi eventi in programma.

Locandina eventi marzo alla montale 2024