Novembre all’Alfieri: un mese di eventi in Rsa a Lido di Camaiore

Tante ricorrenze, feste e momenti speciali


27 Ottobre 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Novembre all’Alfieri: un mese di eventi in Rsa a Lido di Camaiore

Novembre all’Alfieri è il nuovo ricco programma di attività mensili organizzate dalla nostra struttura toscana di Lido di Camaiore (LU)  RSA & Villa Alfieri. Anche nel mese di novembre saranno molte le occasioni per coinvolgere gli Ospiti della struttura in iniziative ludiche e stimolanti. Scopriamo insieme il programma!

Gli appuntamenti di Novembre all’Alfieri

Anche questo mese il piano di animazione si arricchisce per celebrare le ricorrenze del mese e dare continuità ad alcuni progetti già avviati nei mesi scorsi. Ognissanti, castagnata in giardino e uscita al museo sono solo alcuni degli appuntamenti in calendario.

Il primo appuntamento è per giovedì 2 novembre in occasione del giorno di Commemorazione dei defunti, in cui sarà organizzato la mattina un momento di preghiera per i cari defunti; nel pomeriggio invece il tema di discussione sarà la Fiera di Ognissanti a Camaiore, con i racconti e le testimonianze di alcuni nostri Ospiti che l’hanno vissuta tanti anni come commercianti.

Venerdì 10 novembre Ospiti e operatori tutti riuniti in giardino alle ore 16:00 per gustarsi il frutto autunnale per eccellenza: le castagne! Mondine calde e tanto divertimento in questa tradizionale castagnata d’autunno.

Lunedì 13 ricorre la Giornata Mondiale della Gentilezza e allora in questo giorno più che mai pratichiamo gentilezza, con uno scambio di doni aperto a tutti, Ospiti, familiari, Operatori, per il solo piacere di regalare un momento di felicità e ricevere un sorriso!

Ultimo appuntamento con il progetto “Un ricordo, una canzone” nel pomeriggio di mercoledì 15 novembre. I nostri Ospiti si raccontano e rievocano esperienze di vita legate alla giovinezza, all’autunno, alle vecchie tradizioni. Un bagaglio prezioso di ricordi sui quali verranno realizzati testi e basi musicali.

Il giorno successivo, 16 novembre alle ore 16:00, è in programma un’uscita per visitare il Museo Archeologico di Camaiore. Una collaborazione attiva ormai da anni, con il progetto CulturalMENTE che prevede una serie di incontri al museo e in Rsa dedicati ai nostri Ospiti affetti da Alzheimer. L’obiettivo è quello di favorire l’accessibilità dell’arte per i non autosufficienti e le persone affette da Alzheimer.

L’appuntamento successivo arriva martedì 21 novembre: in occasione della Giornata Mondiale della Televisione, lo staff di struttura ricrea la situazione di uno show televisivo con interviste ai nostri Ospiti. Sarà sicuramente occasione per conoscersi meglio, parlare dei vecchi programmi televisivi e condividere ricordi legati alla tv.

Sabato 25 novembre si celebra una ricorrenza di grande importanza sociale, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il pomeriggio sarà dedicato ad affrontare questa tematica con la lettura di poesie e dediche, per ricordare il valore di questa giornata e quanto ancora è necessario sensibilizzare su questo argomento.

Il programma di novembre si chiude giovedì 30 con la tradizionale Festa dei compleanni per celebrare con un unico grande evento tutti i nati del mese!

Anche a novembre quindi saranno tanti gli appuntamenti in calendario, sia all’interno che all’esterno della Residenza, che regaleranno sicuramente esperienze ed emozioni sempre diverse agli Anziani di RSA & Villa Alfieri e contribuiranno ad allietare le loro giornate.
Ogni attività viene pensata in base alle esigenze e gli interessi dei nostri Ospiti, cercando di stimolare la loro partecipazione attiva, mantenendo un legame con il territorio in cui molti di loro sono cresciuti e le loro famiglie.

Per restare sempre aggiornati sulle attività di RSA & Villa Alfieri seguite la pagina Facebook della Struttura!

Novembre a rsa e villa alfieri locandina