Pet Therapy a RSA/RP La Riviera: appuntamento mensile da ottobre

L'interazione con gli animali come terapia non farmacologica


10 Ottobre 2022 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Pet Therapy a RSA/RP La Riviera: appuntamento mensile da ottobre

RSA/RP La Riviera, struttura di Savona recentemente rinnovata, avvia da ottobre un nuovo progetto di Pet Therapy, che coinvolgerà attivamente i nostri Ospiti nell’interazione con alcuni amici speciali.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’APS Anima Mundi – Fatto​ria Casa Borromeo, associazione ligure che si occupa da anni principalmente di diffondere e praticare attività didattiche a mediazione animale rivolte a persone con e senza disabilità, con l’obiettivo di valorizzare l’aspetto emozionale, ludico-creativo ed educativo della relazione persona-animale creando forme di benessere e migliorando la qualità della vita.

Prima data fissata mercoledì 19 ottobre, per questi tre appuntamenti mensili con la Pet Therapy a RSA/RP La Riviera, a cura degli operatori specializzati di APS Anima Mundi che proporranno attività stimolanti e divertenti per i nostri amati Ospiti, in grado anche di promuovere uno sviluppo sul piano motorio, relazionale e cognitivo.

Come nasce la Pet Therapy

L’attività di Pet Therapy è una bellissima iniziativa a scopo terapeutico-educativo e ludico che si basa sull’interazione e relazione instaurata tra una persona ed un animale. Un approccio che stimola la sfera emozionale e favorisce il coinvolgimento dell’Ospite ed una sua apertura a nuove esperienze, interessi e nuove forme di espressione.

La capacità che hanno gli animali di portare un grande sostegno morale e psicologico alle persone, soprattutto i cani e soprattutto a persone non autosufficienti, lo si è scoperto anche dal punto di vista scientifico, fin dagli Anni 60 dello scorso secolo. La Pet Therapy, infatti, si è sviluppata negli Stati Uniti per mano dello psichiatra Boris Levinson, che l’ha inizialmente battezzata “terapia dell’animale da affezione”.

Una ventina di anni dopo ha iniziato ad essere applicata da alcuni studiosi inglesi sugli anziani, riconoscendo agli animali un ruolo di facilitatori sociali di primo livello. Negli anni ha trovato sempre maggiori applicazioni nel settore infantile e geriatrico ed oggi rappresenta un supporto concreto di natura non farmacologica, che sempre più frequentemente adottiamo all’interno delle nostre strutture, affiancando alle cure tradizionali anche nuove terapie non farmacologiche e la realizzazione di progetti speciali rivolti al benessere dell’Ospite.

Un nuovo modo di imparare a prendersi cura di sé stessi che sfrutta gli effetti positivi dati dalla vicinanza e l’accudimento dei nostri nuovi amici a quattro zampe.

Il Gruppo La Villa ringrazia tutto il personale di struttura e vi invitiamo a seguire la pagina Facebook per restare aggiornati sullo svolgimento di questa e altre attività organizzate.
A tutti i nostri Ospiti auguriamo buon divertimento!

pet-therapy-a-rsa-rp-la-riviera-locandina