Progetto Nonni a RSA/RP La Riviera con i bambini del Centro “Essiamonoi”

Anziani e bambini si incontrano in Rsa


20 Ottobre 2022 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Progetto Nonni a RSA/RP La Riviera con i bambini del Centro “Essiamonoi”

Dopo avervi parlato dell’attività di Pet-Therapy, adesso vi raccontiamo anche di questa nuova collaborazione avviata tra la nostra RSA/RP La Riviera di Savona e il vicino Centro Essiamonoi per avvicinare il mondo degli anziani a quello dei bambini. Al via il Progetto Nonni!

Bambini e Anziani insieme. Si inizia con la Festa di Halloween

Una volta al mese i nostri Ospiti accoglieranno in struttura i bambini del Centro Essiamonoi, per passare alcune ore insieme realizzando lavori artistici e divertenti giochi in cui Anziani e Bambini si troveranno a collaborare.

Il primo sarà un appuntamento “da paura”: la mattina di venerdì 28 ottobre è in programma la Festa di Halloween e gli anziani sono già alle prese con zucche e pennelli per ricreare la giusta atmosfera. Laboratori a tema e l’immancabile dolcetto o scherzetto animeranno la mattinata. Ci sarà spazio anche a momenti di convivialità, con una abbondante colazione per rilassarsi tutti insieme e raccontarsi i momenti più belli dei giochi vissuti insieme. La festa è aperta anche ai parenti dei nostri Ospiti e se il tempo lo consentirà, si svolgerà all’aperto nel giardino della Struttura.

progetto-nonni-rsa-la-riviera-halloween-2022

Progetto Nonni, conosciamoci meglio

Un progetto di scambio intergenerazionale che coinvolge due realtà geograficamente vicine, entrambe nella città di Savona, ma apparentemente lontane, per la differenza di età tra gli Anziani ospitati presso RSA/RP La Riviera e i bambini che animano la Ludoteca.
Due mondi in realtà più vicini che mai, che hanno bisogno di incontrarsi e di cui talvolta si dimentica il grande capitale umano che sono capaci di produrre. Anziani e bambini hanno dato vita ad un Progetto che proseguirà nel tempo, vero e proprio percorso di crescita dal comprovato beneficio tanto per i più piccoli quanto per i più grandi.

Promuove con i bambini la figura del “nonno”, che purtroppo non tutti hanno la fortuna di conoscere, e l’anziano si riscopre responsabile con il ruolo di educatore nei confronti del bambino, e allontana contestualmente lo spettro della solitudine. Un’esperienza che accende nuova luce sull’immagine dell’Anziano che sa divertirsi e mettersi in gioco, e educa i bambini al rispetto e alla diversità al di fuori del proprio contesto familiare.

Siamo sicuri che saranno giornate speciali che rimarranno impresse nel cuore dei bambini e dei nostri Anziani.

Vi invitiamo a seguire la pagina Facebook per vivere almeno virtualmente questi incontri speciali.
Il Gruppo La Villa ringrazia tutto lo staff di RSA/RP La Riviera e il Centro Essiamonoi per questa opportunità di confronto offerta ad Anziani e bambini. Auguriamo a tutti loro un buon divertimento!