RSA & Villa Alfieri protagonista del primo torneo di golf con persone affette da Alzheimer

Due giorni dedicati alla formazione e sensibilizzazione verso la Demenza


16 Settembre 2022 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

RSA & Villa Alfieri protagonista del primo torneo di golf con persone affette da Alzheimer

Saranno due giorni dedicati alla Demenza, quelli organizzati presso il Cosmopolitan Golf Country Club di Tirrenia (Pisa) il 19 e 20 settembre, a cui prenderà parte anche una rappresentanza di Rsa & Villa Alfieri, la nostra struttura di Lido di Camaiore (LU) sempre molto sensibile al tema.

La sig. Vanna in gara nel primo torneo di golf con persone affette da Alzheimer

Il prossimo 20 settembre a Tirrenia (Pisa), alle ore 11:30, si terrà la prima edizione di “Alzheimer open championship by challenge care”: è questo il nome del primo torneo di golf in Italia giocato a squadre con persone affette da Alzheimer organizzato e promosso dall’Associazione Challenge Care. Al torneo parteciperanno strutture residenziali e diurne, nonché Associazioni del settore operanti in Toscana, che formeranno le squadre composte da persone affette da Alzheimer, assistite dal personale della struttura di provenienza e da un professionista del golf di riferimento.

A portare alta la bandiera del team La Villa ci penserà la signora Vanna Taddei, simpatica Ospite di RSA & Villa Alfieri da quasi due anni, accompagnata dall’educatore cinofilo Luca Profeti. Sempre molto socievole, alla Sig.ra Vanna piace ballare e cantare, ed è sempre pronta a partecipare alle iniziative; se la cava bene sia nel gioco delle carte che in quello delle bocce, per lei partecipare ad una gara di golf sarà una nuova esperienza che affronterà con la solita voglia di divertirsi e di divertire!

Le Comunità amiche delle persone con Demenza

Il giorno precedente, lunedì 19 settembre alle ore 16:30, si terrà il convegno “Le comunità amiche delle persone con Demenza: un impegno ed una sfida per le Amministrazioni” sempre presso il Cosmopolitan Golf Country Club di Tirrenia, che vede tra i relatori: Andrea Fabbo, direttore dell’Unità operativa complessa “Disturbi Cognitivi e Demenze” del Dipartimento Cure Primarie della Ausl di Modena e componente del gruppo di lavoro “Tavolo di monitoraggio nazionale sul Piano nazionale demenze (Pdta); Andrea Mati, garden designer, paesaggista esperto nella progettazione e realizzazione di giardini sociali, che ha lanciato con Life Gate il giardino della riconnessione, autore del libro “Salvarsi con Verde”; Katia Pinto, psicologa, direttore del Servizio di neuropsicologia per la diagnosi e la cura dei deficit cognitivi presso Casa Alzheimer Don Tonino Bello, vice presidente nazionale dell’Associazione Alzheimer Italia, vice presidente di Alzheimer Italia Bari.

Alessandra Fambrini e Badircea M. Roxana, rispettivamente Responsabile di Struttura e Coordinatrice infermieristica di RSA & Villa Alfieri, parteciperanno al convegno a dimostrazione di un’attenzione costante della struttura sul tema della Demenza e dell’Alzheimer in particolare. Infatti, sono molti i progetti realizzati a supporto dei propri Ospiti affetti da Alzheimer e con l’obiettivo di sensibilizzare su questa malattia: dalla collaborazione con i Musei Toscani per l’Alzheimer fino alla organizzazione del proprio Convegno dedicato all’Alzheimer, che dopo due anni di stop dovuti all’emergenza pandemica, quest’anno dovrebbe tornare finalmente in programma nel mese di Ottobre.

Appuntamento la prossima settimana sul green di Tirrenia, seguite la pagina Facebook della Struttura per sapere com’è andata, la Sig.ra Vanna si sta già allenando!

Qui il video del Tg3 andato in onda il 20 settembre (trovate il servizio al minuto 11:45).
Di seguito le foto del convegno, con la partecipazione di Paolo Ruffini che ha presentato il suo DocuFilm sull’Alzheimer “PerdutaMente”, e della nostra Vanna Taddei alle prese con il torneo di Golf che ha portato a termine con uno splendido secondo posto!

 

video-tg3-toscana-golf-alzheimer