“Tony amico dei nonni”: un cocker in RSA Giotto

Progetto di Intervento Assistito con Animali per gli anziani di Borgo San Lorenzo


14 Dicembre 2023 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Si sono concluse, in RSA Giotto, le prime 4 sessioni di IAA (Intervento Assistito con Animali) con Tony, un giovane cocker che ha portato serenità e gioia agli Ospiti della struttura di Borgo San Lorenzo (FI): una vera e propria terapia, coadiuvata da un intero team, di cui vogliamo raccontarvi qualcosa di più a seguire.

“Tony amico dei nonni”: un cocker in RSA Giotto

In RSA Giotto si è da poco concluso un progetto prezioso e vitale: “Tony amico dei nonni” è stato infatti un’iniziativa di IAA (Intervento Assistito con Animali), cominciata lo scorso ottobre, dove protagonista indiscusso è stato Tony, un dolcissimo cocker di 1 anno e mezzo.

Il progetto ha previsto 4 incontri e si è svolto negli spazi della RSA dove sono stati coinvolti circa 30 Ospiti.
In ogni sessione, della durata di un’ora, è stato seguito un programma ben preciso: gli Ospiti hanno potuto conoscere da vicino la loro mascotte, Tony, capire cosa gli piaceva, come comportarsi con lui, coccolarlo e imprimere le sensazioni e le emozioni provate in forma scritta o disegnata.

Non solo: questo progetto ha coinvolto un team di professionisti molto ampio e variegato – Responsabile di RSA, veterinari esperti in comportamento canino, coadiutrice della mascotte ed educatrici della RSA – affinché fosse possibile monitorare i progressi degli Ospiti sotto ogni aspetto, in un contesto di piacevolezza e familiarità.

Il racconto dei protagonisti

Un’esperienza importante per la piccola comunità della struttura, che ha regalato tante emozioni agli Ospiti e agli operatori interni. Infatti, come raccontano dalla RSA del Gruppo La Villa di Borgo San Lorenzo: “Il primo approccio con gli Ospiti presenti in sala è stato di grande emozione ed entusiasmo per tutti. Dopo alcune coccole iniziali sono arrivati a fiume i racconti degli ospiti delle loro esperienze passate con i loro animali da compagnia, a casa propria; questa reazione positiva è riuscita a riaprire il flusso dei ricordi in molti di loro e a rievocare emozioni ed esperienze passate.

Alcuni di loro soffrono di depressione a causa del distacco dal loro ambiente familiare e casalingo: Tony in questi 4 incontri è riuscito via via, con la dolcezza e la simpatia che lo contraddistingue, a rinnovare in alcuni di loro la voglia di interagire con l’esterno. È riuscito a strappare sorrisi a Ospiti che hanno più difficoltà ad aprirsi e relazionarsi, ha calmato ospiti che generalmente presentano piccole problematiche caratteriali e ha portato un po’ di leggerezza con i suoi giochi e la voglia di essere coccolato.Alcuni ospiti hanno espresso le loro emozioni affermando di essersi sentiti ‘il cuore più leggero’. È stato più che mai un incontro denso di tante emozioni e soddisfazione da parte di tutti”.

Le attività si sono svolte in piena osservanza delle normative vigenti e il progetto è stato regolarmente approvato dalla commissione competente della USL Toscana Centro.

Le due professioniste coinvolte – M. Prohn (la responsabile di attività) e S. Balsamo, coadiutrice di Tony – hanno collaborato in équipe con le animatrici della RSA Giotto, realizzando degli incontri in cui Tony si è piacevolmente relazionato con gli Ospiti. Insieme hanno vissuto momenti di interesse, commozione e divertimento. Tramite la cura, le coccole e la conversazione, gli ospiti hanno sorriso, giocato, parlato, scritto e disegnato vivendo momenti di buon umore e di grande socializzazione. 

Insomma, non resta che sperare che Tony possa tornare il prossimo anno nella RSA di Borgo San Lorenzo e continuare, con la sua presenza e il suo carattere d’oro, ad aiutare e a fare felici ospiti e operatori!