Nuovi ingressi in Rsa


Nuovi ingressi in Rsa

Nuovi ingressi in Rsa

Cosa è cambiato con la nuova Circolare Ministeriale?

18 Ottobre 2021

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Dopo un lungo periodo di limitazioni, i nuovi ingressi in Rsa tornano finalmente a essere possibili, grazie alla Circolare Ministeriale, datata 31 luglio 2021, per continuare a garantire servizi alle persone con fragilità e alle loro famiglie. Vediamo insieme come, in questo piccolo approfondimento.

Nuovi Ingressi in Rsa: cosa dice la circolare ministeriale

Una buona nuova: gli ingressi in Rsa di nuovi Ospiti sono possibili anche senza particolari restrizioni o periodi di isolamento obbligatorio, se non per casistiche specifiche. Ed è la Circolare Ministeriale a stabilire che, in linea di massima – le disposizioni infatti possono essere suscettibili di modifica da regione a regione – se si è vaccinati, parzialmente vaccinati o guariti da Covid negli ultimi sei mesi, e la struttura presenta un numero di vaccinati superiore al 95%, non ci sono particolari restrizioni per entrare in Struttura.

Nuovi ingressi in Rsa: quando, invece, servono maggiori controlli

Esistono tuttavia limiti e percorsi di screening particolari da seguire per entrare in quei contesti che, al momento del nuovo ingresso, non raggiungano il 95% di vaccinati tra ospiti e personale. In questi casi, infatti, l’ingresso del nuovo ospite resta comunque possibile, ma per la sua tutela è previsto un isolamento e relativi accertamenti, come da circolare.

Nuovi ingressi garantiti dal Gruppo La Villa: come?

Nel nostro caso, grazie alla disponibilità e all’umanità di tutti gli operatori e al grande lavoro delle Direzioni di Struttura, tutte le nostre Rsa hanno una percentuale di vaccinati superiore a quella specificata all’interno della Circolare del Ministero della Salute e sono quindi accessibili in tutta sicurezza.

Il nostro Gruppo sta operando al massimo per favorire sia le visite dei familiari che l’Ingresso dei nuovi Ospiti, anche grazie alla collaborazione con le ASL locali e le istituzioni territoriali, nell’ottica di ripristinare la quotidianità, e la socialità, tanto mancate ai nostri senior: un dovere, oltre che una filosofia da perseguire. E, proprio di questo, ne ha parlato, ai microfoni di Tagadà, su La7, la nostra Direttrice Area Nord Diana Dalceggio: puoi vedere il video qui, per un racconto dalla viva voce di chi, ogni giorno, ha vissuto l’emergenza in Rsa. E, se vuoi saperne di più, trovi un approfondimento completo in materia di visite e ingressi in Rsa a questo link. 

TORNA AL BLOG






Scopri le strutture del gruppo La villa


Scopri di più