
Servizio di Osteopatia
La nostra Residenza mette a disposizione un nuovo servizio di Osteopatia per il benessere degli Ospiti.
BENVENUTI IN RSA LEOPARDI
Arianna Tosetto
Responsabile di Struttura
Nella nostra Residenza accogliamo persone con patologie differenti, riservando loro assistenza continua e qualificata, all’interno di un ambiente familiare e sereno
CONTESTO
Costruzione nuova e moderna, con ampio giardino
CAPIENZA
100 posti letto accreditati da Regione Lombardia
OSPITI
Anziani semi e non autosufficienti, anche con Alzheimer; Ospiti in Stato Vegetativo
CAMERE
Singole e doppie, luminose, ben arredate, con tv e servizio privato
TIPO DI SOGGIORNO
Definitivo e temporaneo, per periodi di sollievo e/o recupero post-ospedaliero
IL NOSTRO PLUS
Cura di persone con patologie altamente complesse/Nucleo Stati Vegetativi/ Nucleo Alzheimer
La Residenza
RSA Leopardi è una Residenza Sanitaria Assistenziale aperta nel 2000 nella città di Legnano, poi trasferita a Villastanza nel 2016 in seguito all’edificazione del nuovo complesso a Villastanza di Parabiago. È facilmente raggiungibile in auto percorrendo le Autostrade A4 Milano-Torino (usc. Arluno), A8 Milano-Varese (usc. Legnano provenendo da Varese e Lainate provenendo da Milano), A9 Milano-Como (usc. Origgio) e SS33 del Sempione, nonché in treno FS, linea Milano-Rho-Parabiago e in autobus, linee Stie e Atinom. La struttura si sviluppa su tre piani a pianta rettangolare con un cortile interno destinato a giardino, un giardino esterno e un ampio parcheggio circostante. Dispone di camere doppie e singole; luminose e ben arredate; è climatizzata, dotata di televisori e impianto di ossigeno centralizzato. La struttura dispone di un nucleo dedicato ai pazienti in Stato Vegetativo, le cui camere sono attrezzate con sollevatore a binario che rendono più agevole la mobilizzazione di pazienti allettati e fragili.
Al piano terra dell’edificio si sviluppa la Residenza Sanitaria per Disabili Leopardi, che dispone compone di 11 camere (9 doppie e 2 singole), spaziose, luminose, ben arredate, che si affacciano sul giardino esterno, da un lato e su quello interno, dall’altro. Scopri di più cliccando qui
A chi si rivolge
La struttura dispone di 100 posti accreditati da Regione Lombardia, di cui 20 riservati ad anziani residenti nel Comune di Parabiago. È organizzata per rispondere alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno (o combinazioni di esse):
- Ospiti anziani semi e non autosufficienti
- Ospiti con compromissione motoria e/o cognitiva medio-grave
- Ospiti affetti da Alzheimer e gravi decadimenti cognitivi (Nucleo protetto dedicato)
- Ospiti in Stato Vegetativo o affetti da patologie neurodegenerative (Nucleo dedicato)
- Ospiti che necessitano di cure riabilitative post-ospedaliere o ricoveri di sollievo
La struttura dispone inoltre di 20 posti letto accreditati da Regione Lombardia per l’ accoglienza di persone con età superiore a 18 anni e inferiore a 65 anni che presentino grave disabilità. Per maggiori info sulla RSD Leopardi Clicca qui.
Orari di apertura
AVVISO: gli orari di apertura al pubblico delle Residenze e di visita ai familiari possono subire delle variazioni legate all’emergenza sanitaria. È consigliabile contattare telefonicamente la struttura.
Rsa sicura
Sicurezza e organizzazione
Così proteggiamo i nostri Ospiti e i nostri Dipendenti

Le nostre strutture promuovono il progetto Rsa Sicura con l’obiettivo di offrire una dimensione di vita in Rsa a misura d’Ospite, nel rispetto delle regole di sicurezza, garantendo a tutti qualità di assistenza, benessere e protezione a 360°.
La nostra Azienda ha creato specifici protocolli operativi per gestire, in totale sicurezza, sia l’accoglienza di nuovi Ospiti che l’accesso in struttura dei familiari.