RSA LEOPARDI


RESIDENZA PER ANZIANI LEOPARDI

RSA Leopardi è una Residenza Sanitaria Assistenziale aperta nel 2000 nella città di Legnano, poi trasferita a Villastanza nel 2016 in seguito all’edificazione del nuovo complesso a Villastanza di Parabiago. È facilmente raggiungibile in auto percorrendo le Autostrade A4 Milano-Torino (usc. Arluno), A8 Milano-Varese (usc. Legnano provenendo da Varese e Lainate provenendo da Milano), A9 Milano-Como (usc. Origgio) e SS33 del Sempione, nonché in treno FS, linea Milano-Rho-Parabiago e in autobus, linee Stie e Atinom. La struttura si sviluppa su tre piani a pianta rettangolare con un cortile interno destinato a giardino, un giardino esterno e un ampio parcheggio circostante. Dispone di camere doppie e singole; luminose e ben arredate; è climatizzata, dotata di televisori e impianto di ossigeno centralizzato. La struttura dispone di un nucleo dedicato ai pazienti in Stato Vegetativo, le cui camere sono attrezzate con sollevatore a binario che rendono più agevole la mobilizzazione di pazienti allettati e fragili.

Al piano terra dell’edificio si sviluppa la Residenza Sanitaria per Disabili Leopardi, che dispone compone di 11 camere (9 doppie e 2 singole), spaziose, luminose, ben arredate, che si affacciano sul giardino esterno, da un lato e su quello interno, dall’altro. Scopri di più cliccando qui

A CHI SI RIVOLGE

La struttura dispone di 100 posti accreditati da Regione Lombardia, di cui 20 riservati ad anziani residenti nel Comune di Parabiago. È organizzata per rispondere alle finalità di cura sia di ospiti anziani che di pazienti con bisogni di natura complessa:

  • Ospiti anziani semi e non autosufficienti
  • Ospiti con compromissione motoria e/o cognitiva medio-grave
  • Ospiti affetti da Alzheimer e gravi decadimenti cognitivi in Nucleo protetto dedicato
  • Ospiti in Stato Vegetativo o affetti da patologie neurodegenerative in nucleo dedicato
  • Ospiti che necessitano per ricoveri temporanei

La struttura dispone inoltre di 20 posti letto accreditati da Regione Lombardia per l’ accoglienza di persone con età superiore a 18 anni e inferiore a 65 anni che presentino grave disabilità. Per maggiori info sulla RSD Leopardi Clicca qui.

FOTO GALLERY

ASSISTENZA

La struttura promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un équipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure e prestazioni sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti:

  • Direttore Sanitario e Medici di reparto
  • Fisiatra, Neurologo, Nutrizionista, Pneumologo
  • Infermieri Professionali
  • Operatori Socio-Assistenziali
  • Fisioterapisti
  • Educatori e Psicologo
  • Animatore e Musicoterapeuta
  • Assistente Sociale

Per garantire un livello di assistenza personalizzato, per ogni ospite viene realizzato il PAI, Piano Assistenziale Individualizzato, che viene stilato in riunione d’équipe e, dove possibile, in collaborazione con la famiglia o il residente, a seguito di un’accurata analisi e valutazione del profilo sanitario, funzionale e psico-sociale e delle necessità e risorse dell’ospite.

RETTA GIORNALIERA

Riferimento anno 2018
La retta di degenza giornaliera varia da un minimo di € 86,50 a un massimo € 138,00.
Per soggiorni nel nucleo Alzheimer la retta giornaliera di degenza è di € 99,00.
La retta di degenza per soggiorni fino a un mese può arrivare ad un massimo di € 123,00.
E’ previsto un supplemento per la camera singola.

La quota riportata è da considerarsi solo indicativa e può cambiare a seconda del periodo e delle necessità. La retta giornaliera specifica può infatti variare da ospite ad ospite, in funzione della tipologia di regime – convenzionato o privato -, delle specifiche esigenze assistenziali richieste dalla persona e dai servizi e soluzioni alberghiere opzionate.
Per avere un prospetto dell’impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, vi invitiamo quindi a contattare il personale della Rsa o il nostro Centro Assistenza, in modo da potervi fornire un preventivo di spesa mirato sulle vostre necessità.

QUALI SONO IN GENERALE LE VARIABILI CHE DETERMINANO LA RETTA GIORNALIERA DEFINITIVA IN UNA RSA?
La quota giornaliera delle Rsa in generale può essere variabile e dipendere dalla combinazione di diversi fattori, legati principalmente alle specifiche esigenze assistenziali dell’ospite e dai servizi e soluzioni opzionate. Vediamo insieme le principali variabili:

  • Quadro clinico dell’ospite: il suo livello di autosufficienza e quindi l’intensità assistenziale necessaria alle sue esigenze;
  • Scelta della sistemazione alberghiera: preferenza per camera doppia, tripla, quadrupla o camera singola la dove la struttura disponga di più soluzioni;
  • Durata del soggiorno: riabilitativo, post-ospedaliero, temporaneo di sollievo o definitivo;
  • Presenza di particolari promozioni legate a determinati periodi dell’anno o convenzioni legate all’ospite o ai suoi familiari.

Per avere un prospetto dell’impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, è quindi sempre consigliabile richiedere al personale un preventivo mirato alle proprie necessità.

Scopri tutti i servizi forniti dalla Rsd Leopardi


I NOSTRI SERVIZI STANDARD

SERVIZI SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALI

 

  • Assistenza Medica – Presenza dal lunedì al venerdìe il sabato mattina. Nel fine settimana, nei festivi e durante le notti è previsto un servizio di reperibilità.
  • Servizio Infermieristico – 24h.
  • Servizi di Assistenza Specializzata – 24h al giorno.
  • Servizi fisioterapici e Riabilitativi
  • Servizi Socio-culturali e di Animazione
  • Servizio di Musicoterapia
  • Visita del Fisiatra e Stesura del piano riabilitativo
  • Visita del Neurologo all’ingresso e al bisogno per il nucleo Alzheimer.
  • Visita degli Specialisti – Fisiatra, Neurologo, Nutrizionista, Pneumologo, Psicologo, Gastroenterologo su prescrizione del Medico di Reparto.
  • Servizio religioso

SERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI

 

  • Reception – Accoglienza familiari e servizio informazioni.
  • Assistenza nella Gestione delle Pratiche Amministrative
  • Assistenza nel percorso di attivazione di figure di tutela da parte dell’assistente sociale
  • Servizio di Ristorazione interna con menù stagionali
  • Servizio di Lavaggio e Rammendo della biancheria intima
  • Servizio di Pulizia – Lavaggio e sanificazione degli ambienti.
  • Servizio di Manutenzione della Struttura

IL TEAM DELLA STRUTTURA

Team di laVilla - RESPONSABILE DI STRUTTURA

RESPONSABILE DI STRUTTURA

Arianna Tosetto

Team di laVilla - ASSISTENTE DI STRUTTURA

ASSISTENTE DI STRUTTURA

Alessandro Ghezzi

Team di laVilla - ASSISTENTE DI STRUTTURA

ASSISTENTE DI STRUTTURA

Christian Talarico

DIREZIONE AREA NORD

Team di laVilla - DIRETTORE AREA NORD

DIRETTORE AREA NORD

Sonia Turconi


NEWS

RSA-RSD LEOPARDI: NUOVO PROGETTO PET THERAPY!

RSA-RSD LEOPARDI: NUOVO PROGETTO PET THERAPY!

12 Giugno 2018

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

La Pet Therapy conquista gli ospiti e lo staff di RSA-RSD Leopardi. Dopo la presentazione, al via il progetto ufficiale per settembre 2018. Un’iniziativa nata in collaborazione con l’Associazione Cane Terapia, dedicata a giovani disabili e anziani, persone affette da Alzheimer, da demenza, da decadimento cognitivo severo, da SLA o da malattie neurodegenerative, per lavorare […]

CONTINUA A LEGGERE

Un Dicembre pieno di eventi alla Leopardi

Un Dicembre pieno di eventi alla Leopardi

6 Dicembre 2017

PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

RSA Leopardi: il ricco calendario natalizio dedicato agli ospiti della struttura e aperto a tutta la comunità, per favorire la condivisione e l’ascolto delle categorie più fragili aldilà delle generazioni Al via una serie di appuntamenti presso RSA Leopardi di Villastanza di Parabiago per unire momenti di allegria e spensieratezza, dove i protagonisti saranno i […]

CONTINUA A LEGGERE


FAQ


AVETE ANCORA DEI DUBBI?
CONSULTATE LA NOSTRA LISTA DI
RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI


Vai alle FAQ


VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTA IL NOSTRO CENTRO ASSISTENZA CLIENTI!

Team di laVilla - Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

Ilaria Paleari

Team di laVilla - Assistenza Clienti

Assistenza Clienti

Elena Gavioli

VUOI ESSERE CONTATTATO?

Se hai dubbi o domande da porre al nostro personale di struttura non esitare a scriverci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Accetto l'Informativa sulla Privacy ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003.

RSA LEOPARDI

RSA LEOPARDI