Interventi terapeutici
Il personale ASL della struttura è composto da tre medici psichiatri – dei quali uno con incarico di Direttore Sanitario, due psicologhe, di cui una con funzione di supervisione del personale, un assistente sociale.
Il personale del Gruppo La Villa è composto da cinque infermieri con assistenza infermieristica di 24h, otto educatori, otto OSA/OSS, un’impiegata amministrativa e un manutentore.
All’interno della struttura vengono messi in atto interventi nelle seguenti aree:
-
Area clinico psichiatrica: periodici colloqui clinici da parte dello psichiatra sia con il paziente che con la famiglia, finalizzati al raggiungimento di una condizione di stabilizzazione.
-
Area psicologica: interventi strutturati di carattere psicologico (colloqui clinico psicologici, psicoterapie, gruppi terapeutici) e di sostegno (con il coinvolgimento delle famiglie dei pazienti).
-
Area riabilitativa: interventi strutturati (sia individuali che di gruppo) di riabilitazione psicosociale, finalizzati ad un recupero delle abilitàdi base (cura e igiene della propria persona, cura del proprio spazio abitativo e degli spazi comuni) ed interpersonali/sociali e al reinserimento del paziente nel suo contesto di origine (formazione/inserimento lavorativo).
-
Area di risocializzazione: partecipazione ad attività comunitarie e ad attività di gruppo di tipo (laboratori artistici, giardinaggio, lettura, visione di film con discussione, attività fisica, uscite con operatori).
Attività e Progetti speciali
Progetti Speciali
Presso SRP1 Tiziano i pazienti riscoprono la loro creatività attraverso “Acqua, vita, sassi e architetture”, il progetto fotografico diventato mostra fotografica!