Nonni e nipoti: il 2 ottobre festeggiamo insieme!

La Festa dei nonni è l'occasione ideale per passare del tempo insieme. Ecco alcune idee per un regalo originale.


27 Settembre 2022 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Nonni e nipoti: il 2 ottobre festeggiamo insieme!

Il prossimo 2 ottobre è la giornata italiana dedicata alla Festa dei Nonni: manca, ormai, davvero pochissimo a questa data. Una festa amata soprattutto dai nonni e dai nipoti, spesso al centro anche di molte attività nelle scuole, dove bimbi e ragazzi sono già alle prese con la preparazione di tanti regali per i nonni

Come festeggiare, quindi, i nostri cari anziani, che sono veri e propri custodi della famiglia? In questo post vi raccontiamo qualche idea. E ricorda: puoi trovare tanti altri spunti nella nuova uscita del nostro magazine gratuito “Insieme”. Scaricala qui!

Ecco quando si celebra nel mondo la festa più importante per nonni e nipoti!

Quello della celebrazione dedicata ai nostri nonni rappresenta un momento ideale per tessere le trame di una giornata insieme, che viene festeggiata anche in altri paesi: infatti, negli USA questa festa si celebra a settembre ed esiste dal 1978. In Francia, invece, la ricorrenza raddoppia: perché i cugini d’oltralpe riservano una festa dedicata anche alle nonne. Il Canada, poi, festeggia i nonni in ottobre, mentre a Singapore questa giornata si tiene la quarta domenica di novembre. Tornando in Europa, in Spagna e in Portogallo per la precisione, la Festa dei Nonni si celebra il 26 luglio, il giorno di S. Anna e S. Giacomo, nonni di Gesù.

In Italia, invece, è nata nel 2005 ed è sancita da una legge: la n.159 del 31 luglio, ma la sua ricorrenza cade il 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra i santi angeli custodi. I nonni, infatti, sono proprio i protettori della famiglia e l’importanza del loro ruolo, non solo all’interno dei nuclei familiari, ma della società stessa, è innegabile. 

Nonni e nipoti: come condividere tempo di qualità insieme

Nonna, mi racconti come hai conosciuto il nonno?”: quanti momenti per ricordare e raccontare nascono da un vecchio album di famiglia, o da foto che spuntano dai cassetti… per questo, guardare fotografie e immagini di un tempo che fu, e magari raccogliere e conservarle per le generazioni che verranno, è uno dei momenti più belli da condividere in famiglia e anche uno dei regali per i nonni più amati, con cui festeggiarli e passare con loro tempo prezioso in compagnia dei ricordi e delle emozioni. 

Ma non finisce qui: chi di noi non ha un ricettario di famiglia? E quale migliore occasione, se non quella della Festa dei Nonni, per rispolverarlo? Preparare dolci, pasta fatta in casa, sughi e piatti tipici di casa e del territorio è sicuramente un’attività che unisce non solo nonni e nipoti, ma tutto il nucleo familiare e regala tempo di qualità insieme. C’è di più: perché cucinare è un’attività che sviluppa la coordinazione oculo-manuale e la memoria. Lo dimostrano anche i laboratori di cucina che si tengono nelle nostre Rsa!

Un regalo per i nonni: una gita nei luoghi della loro infanzia

Tante attività da fare insieme, non solo a casa: se le condizioni fisiche lo consentono infatti, una gita nei luoghi d’infanzia e di origine dei nostri nonni è proprio quello che ci vuole per festeggiare questa giornata, magari accompagnati da una sana passeggiata e un pic-nic, o un pranzo, tutti assieme, figli, nonni e nipoti! Si tratta di un’attività sicura e stimolante, da svolgere in compagnia, quindi tutelati. E non dimenticare, infatti, che anche in Rsa si organizzano gite e spostamenti tra natura, mare e musei!

Nonni e nipoti insieme, anche in Rsa

Una visita è sempre un regalo gradito per i nonni, un gesto che possiamo fare ogni giorno. 

Le nostre Rsa hanno gradualmente riaperto le porte alle visite dei familiari: rispettando le norme per il contenimento del contagio, specialmente se ci si relaziona con i soggetti più fragili, è possibile andare a trovare e passare del tempo con i propri cari.

Non solo: perché in vista del 2 ottobre, le Rsa La Villa stanno già organizzando, con grande fermento, feste e momenti divertenti, per celebrare ogni nonno come merita, naturalmente sempre con un occhio attento alla sicurezza.

Nel caso tu stia affrontando un periodo difficile con un tuo caro, e desideri maggiori informazioni per un supporto concreto in termini di assistenza, o sei interessato a conoscere tutte le agevolazioni previste per gli ingressi in Rsa, incluso il nostro programma di rette promozionali 2022, contattaci al form qui sotto: saremo lieti di rispondere alle tue domande e darti maggiori informazioni sulle soluzioni offerte dalle nostre strutture, senza impegno.

Compila il form se desideri avere maggiori informazioni sui servizi offerti dalle nostre strutture o sei interessato a conoscere tutte le agevolazioni previste per gli ingressi in Rsa

    Seleziona provincia di interesse