Musicoterapia e una collaborazione speciale: le nuove attività a RSA/RP La Riviera

Laboratori creativi e musica arricchiranno le giornate dei nostri Ospiti


16 Novembre 2022 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Musicoterapia e una collaborazione speciale: le nuove attività a RSA/RP La Riviera

Dopo la Pet Therapy ed il Progetto Nonni con i bambini del Centro Essiamonoi, RSA/RP La Riviera (SV) continua ad ampliare il suo programma di attività educative dedicate ai propri Ospiti, introducendo due nuovi appuntamenti mensili: attività di Musicoterapia e una collaborazione con il centro di formazione Isforcoop di Savona.

Musicoterapia in Rsa

La Musicoterapia è una terapia non farmacologica, sempre più applicata anche nelle nostre strutture, che lavora sul bagaglio sonoro dell’Anziano, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, rivitalizzare l’umore, ridurre l’aggressività e il wondering, oltre, a stimolare la memoria e gli atti motori finalizzati e coordinati. La musica entra nella testa e nel cuore, ed è fonte di sollievo e benessere.

È con questo importante proposito che ogni mese, RSA/RP La Riviera propone funzionali sedute di Musicoterapia ai propri Ospiti.  Tra brani popolari del passato, che possono rievocare momenti di vita trascorsi associando le canzoni all’esperienza personale, e ascolti anche più raffinati oltre all’utilizzo di strumenti musicali, gli Anziani vivono infatti un’esperienza alternativa. Un’attività che da un lato aiuta a rilassare e ridurre stress, e dall’altro accresce buon umore e autostima.

Musica Maestro musicoterapia RSA La Riviera-Cover

La Riviera lab

Isforcoop è un’Agenzia di formazione attiva sul territorio ligure a partire dai primi anni ottanta. Collaborano attivamente con imprese e enti della Regione con la finalità di progettare e realizzare iniziative formative efficaci e coerenti con i bisogni occupazionali richiesti progressivamente dal contesto di riferimento.

RSA/RP La Riviera ospiterà in un appuntamento mensile alcuni ragazzi con disabilità psicofisiche che stanno seguendo un percorso di formazione professionale con Isforcoop finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro. La finalità generale dell’intervento è quella della formazione complessiva del ragazzo disabile e del suo avvicinamento progressivo all’esercizio di un ruolo lavorativo, favorendo la crescita generale della persona, dei suoi livelli di autonomia personale e sociale, di maturità affettiva e relazionale e fornendo alcune capacità operative spendibili nel mondo del lavoro.

Durante questi incontri, i ragazzi di Isforcoop ed i nostri Ospiti collaboreranno in Laboratori creativi ed altre attività che stimolano la socializzazione e l’integrazione tra due mondi apparentemente distanti. Anche per gli Anziani sarà un’opportunità di mantenere e sviluppare le proprie autonomie personali e sociali, le competenze relazionali, e mettersi alla prova.

La riviera Lab - Cover

Momenti e sorrisi che allontanano le difficoltà, grazie alla professionalità messa in campo dai nostri professionisti e dai professionisti di associazioni ed enti che insieme a RSA/RP La Riviera creano una funzionale rete collaborativa sul territorio, utile per tutta la comunità locale.

Vi invitiamo a seguire la pagina Facebook della struttura per seguire lo svolgimento di queste attività.