Torna a RSA & Villa Alfieri il Convegno sul tema Alzheimer

Un punto della situazione sul territorio dedicato a specialisti, famiglie e caregiver


5 Ottobre 2022 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

Torna a RSA & Villa Alfieri il Convegno sul tema Alzheimer

I toscani che soffrono di Morbo di Alzheimer e demenza sono oltre 85.000: patologie che necessitano, mai come oggi, di spazi e di dialogo.
Per questo, venerdì 28 ottobre, presso RSA & Villa Alfieri, nostra struttura di Lido di Camaiore (LU),
si terrà un nuovo convegno sul tema Alzheimer, gratuito e patrocinato dai Comuni di Camaiore e Viareggio, che desidera costituire un momento di confronto concreto sia per chi lotta quotidianamente contro questa malattia, sia per le famiglie coinvolte che, ogni giorno, svolgono il difficile ruolo di caregiver.

Sarà così possibile dialogare con tanti specialisti del settore, oltre che con istituzioni pubbliche e private, ottenendo “riferimenti territoriali regionali e spiegazioni concrete in merito non solo alla gestione, ma anche a quanto succede nel decorso della malattia” come afferma Alessandra Fambrini, Responsabile di struttura e organizzatrice della giornata, unica nel suo genere in tutto il territorio toscano. Dopo uno stop forzato di due anni, è stato finalmente possibile mettere in piedi la sua terza edizione, dopo quella del 2019 – dal titolo  “Quando l’ambiente rispetta e incontra la persona con l’Alzheimer” – e del 2018 – “Pensami: insieme, verso nuovi colori”-.

“La progettualità incontra l’Alzheimer”: il programma

Ecco il programma del pomeriggio, che comincerà alle ore 15:00 con i saluti e ringraziamenti della Responsabile di struttura Alessandra Fambrini, oltre ai saluti istituzionali dei rappresentanti dei Comuni della Versilia e del Dott. Campani Alessandro, Direttore Zona Distretto della Versilia.

Ai saluti succederà, poi, l’apertura del programma lavori, il cui moderatore sarà il Dott. Claudio Ciabattoni, Responsabile U.F. Cure Primarie della Zona Distretto Versilia. Tra i relatori anche Gian Paolo Bucchioni, presidente dell’Associazione Challenge Care che promuove attività per favorire una società inclusiva, e organizzatrice del I° Torneo di golf per persone con Alzheimer nella due giorni dedicata alla demenza a cui ha recentemente partecipato anche RSA & Villa Alfieri.
A seguire, gli interventi così suddivisi:

  1. Alzheimer: ti racconto una storia…
    (Sonia Barsanti – Scrittrice)
  2. Come si manifesta e chi coinvolge l’Alzheimer?
    (Dott. Vincenzo Santoro – Medico Chirurgo specialista in Geriatria e Gerontologia)
  3. Cosa succede in una relazione sociale e familiare/amicale?
    (Dott. Nicola Lazzarini – Psicologo Psicoterapeuta)
  4. A chi rivolgersi quando un parente, amico, conoscente è affetto da Alzheimer? La presa in carico dei servizi sociali, la progettualità e i percorsi Alzheimer.
    (AS Dott.ssa Marica Ghiri – Responsabile UF Servizio Sociale non autosufficienza e disabilità – Zona Versilia)
  5. Presentazione dell’Équipe Multidisciplinare di RSA & VILLA ALFIERI:
  • Presa in carico dell’Ospite con Alzheimer dal momento del suo ingresso e coinvolgimento del familiare nella cura dell’Ospite
    (Orsola Marlia – Coordinatrice Assistenziale Villa Alfieri)
  • Approccio assistenziale all’Ospite con Alzheimer nelle attività di vita quotidiana
    (Garfagnini Barbara – Coordinatrice Assistenziale RSA Alfieri)
  • Approccio infermieristico all’Ospite con Alzheimer
    (Roxana Badircea – Coordinatrice Infermieristica RSA & Villa Alfieri)
  • Attività educative e animative rivolte agli Ospiti con Alzheimer – Progetti
    (Arianna Benvenuti – Animatrice geriatrica RSA & Villa Alfieri)
  • Attività Fisioterapiche e di rieducazione motoria rivolte agli Ospiti con Alzheimer – Progetti
    (Spadoni Roberta – Fisioterapista RSA & Villa Alfieri)
  1. Presentazione progetto “Le comunità amiche delle persone con Alzheimer”
    (Gian Paolo Bucchioni – Presidente associazione Challenge Care)
  2. Presentazione e inaugurazione nuovo progetto: “La Casa della Nonna“
    (Alessandra Fambrini – Responsabile RSA & Villa Alfieri)

La Casa della Nonna

La giornata si concluderà con l’inaugurazione de ‘La Casa della Nonna’ a RSA & Villa Alfieri: un vero e proprio ambiente familiare ricreato all’interno della struttura. La ‘Casa della nonna’ sarà quotidianamente aperta agli Ospiti della struttura che potranno rivivere momenti di vita quotidiana, come preparare un buon caffè, cucire, leggere il giornale, raccogliere e stendere i panni, riassettare la casa.
Nella Casa della nonna i familiari potranno invece far visita ai loro cari e intrattenersi a mangiare un buon dolce insieme a loro. 

L’appuntamento con il convegno “La progettualità incontra l’Alzheimer” è, quindi, per il 28 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso RSA & Villa Alfieri, in via Alfieri 14, a Lido di Camaiore (LU).

È il momento di scrivere tutti insieme una nuova storia, con coscienza e consapevolezza!
Per iscriversi e per maggiori informazioni, è possibile contattare RSA & Villa Alfieri all’indirizzo [email protected], o al numero 0584 650175.


Le foto del convegno e i ringraziamenti di Alessandra Fambrini, Responsabile di struttura:

I miei ringraziamenti e complimenti a Elisabetta Bertuccelli che ha curato l’allestimento del giardino, degli ambienti e in particolare ha ideato con me la “Casa della Nonna”, Benciu Mioara che ha curato il giardino e le piante, Domenico Vilasi che ha curato tutti gli aspetti di manutenzione del giardino e dei vari ambienti, Luca Profeti che ci ha preparato delle ottime caldarroste, Annalisa Del Mutolo che ha curato tutto l’aspetto grafico del convegno, oltre a tutto il personale che è intervenuto come relatore e tutto il personale che ha svolto il compito di Hostess.”