
Servizio di Osteopatia
La nostra Residenza mette a disposizione un nuovo servizio di Osteopatia per il benessere degli Ospiti.
BENVENUTI IN RSA CARDUCCI
Diana Dalceggio
Responsabile di Struttura
Accogliamo i nostri Ospiti in un ambiente confortevole e stimolante, che incontri le loro necessità terapeutiche e personali, perché ancora prima della loro fragilità, bisogna prendersi cura della persona.
CONTESTO
Situata in contesto di pregio, immersa nel verde, con ampio parco
CAPIENZA
66 posti letto accreditati e contrattualizzati con ATS Insubria e Regione Lombardia
OSPITI
Anziani autosufficienti e non autosufficienti, anche con Alzheimer; Ospiti con patologie psico-geriatriche
CAMERE
Doppie, ampie e confortevoli con tv e servizio privato
TIPO DI SOGGIORNO
Definitivo e temporaneo, per periodi di sollievo e/o recupero post-ospedaliero
IL NOSTRO PLUS
Cura di persone con patologie croniche degenerative/ Nucleo Alzheimer accreditato di 24 posti
La Residenza
RSA Carducci è situata a Guanzate in posizione di pregio, immersa nel verde di un ampio giardino, in zona tranquilla e riservata. È articolata su tre piani ed è suddivisa in speciali reparti protetti – tra cui quello del primo piano con Nucleo Alzheimer dedicato – dotati di materiali antisdrucciolo e antinfortunistici, vetri infrangibili e bagni assistiti, per offrire sicurezza e autonomia agli Ospiti. Ogni reparto dispone di ampie e confortevoli camere doppie – con bagno privato, arredate in modo funzionale e accogliente, dove è permesso portare piccoli oggetti personali come quadri, foto per personalizzare l’arredamento – e ampi spazi comuni, tra cui un salone polivalente in cui gli Ospiti consumano i pasti e svolgono le attività di animazione o intrattenimento. La struttura, interamente climatizzata, offre inoltre un’accogliente sala tv, salottini di ricevimento, un locale per i laboratori occupazionali, un salone di parrucchiere, un’ampia e attrezzata palestra, una zona ristoro e una sala riunioni. Al primo e secondo piano sono inoltre presenti due terrazze attrezzate dove gli Ospiti possono trascorrere del tempo all’aria aperta in totale sicurezza.
A chi si rivolge
La struttura dispone di 66 posti letto accreditati e contrattualizzati con l’ATS ed unisce agli aspetti sanitari e assistenziali un’accoglienza residenziale di qualità. È organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno (o combinazioni di esse):
- Ospiti autosufficienti e non autosufficienti, anche con compromissione clinica e terapie multiple e complesse
- Ospiti con patologie cronico-degenerative – Nucleo Alzheimer 24 posti
- Ospiti con compromissione motoria e/o cognitiva grave, con disturbi mentali
- Ospiti che necessitano di cure riabilitative post-ospedaliere o ricoveri di sollievo
Novità 2019 – Il primo piano di RSA Carducci è stato recentemente riammodernato predisponendo un Nucleo Alzheimer all’avanguardia, con 24 posti letti accreditati dall’ATS Insubria. Al suo interno gli ambienti sono stati progettati per garantire la massima sicurezza attraverso elementi di arredo e percorsi appositamente rivolti a supportare l’orientamento psico-fisico dell’Ospite.
Orari di apertura
AVVISO: gli orari di apertura al pubblico delle Residenze e di visita ai familiari possono subire delle variazioni legate all’emergenza sanitaria. È consigliabile contattare telefonicamente la struttura.
Rsa sicura
Sicurezza e organizzazione
Così proteggiamo i nostri Ospiti e i nostri Dipendenti

Le nostre strutture promuovono il progetto Rsa Sicura con l’obiettivo di offrire una dimensione di vita in Rsa a misura d’Ospite, nel rispetto delle regole di sicurezza, garantendo a tutti qualità di assistenza, benessere e protezione a 360°.
La nostra Azienda ha creato specifici protocolli operativi per gestire, in totale sicurezza, sia l’accoglienza di nuovi Ospiti che l’accesso in struttura dei familiari.