È arrivato il Natale nelle Rsa del Gruppo La Villa

Tutte le attività in programma nelle nostre strutture!


6 Dicembre 2022 | PUBBLICATO DA Gruppo La Villa

È arrivato il Natale nelle Rsa del Gruppo La Villa

Nelle strutture del Gruppo La Villa la magica aria delle feste natalizie si fa sentire. Ogni festa è un momento di raccoglimento e gioia, ed il Natale in maniera particolare è sempre occasione per condividere esperienze e momenti di vita, in cui tutti possono sentirsi più vicini, come a casa, come in una grande e gioiosa famiglia.

Gli eventi di Natale nelle Rsa del Gruppo La Villa

Agli impegni quotidiani di cura, assistenza, educativi e ricreativi si aggiungono i preparativi di Natale in cui vengono coinvolti tutti i nostri Ospiti: laboratori creativi e piccoli lavoretti al fine di addobbare e rendere festosa la struttura, ma anche preparare manualmente idee regalo artigianali. A Natale, grazie all’impegno di tutto lo staff delle strutture prendono vita tante iniziative, attività, feste e uscite sul territorio per i nostri Anziani, che in questo modo rivivono le più classiche tradizioni e emozioni tipiche del Natale. Scopriamo in un tour dalla Lombardia alla Toscana cosa hanno in programma!

• RSA Castello di Stazzano, Stazzano (AL)
Una mattina di festa, quella di domenica 18 dicembre dalle 10:00 alle 12:00 presso RSA Castello di Stazzano, dove staff di struttura e Ospiti si sono preparati per mettere in scena il Presepe Vivente, accompagnati da tradizionali canti natalizi ed un ricco buffet.

• RSA Machiavelli 1 & 2, Bernareggio (MB)
Il 23 dicembre lo staff della nostra residenza di Bernareggio ha organizzato una festa a cui sono invitati i parenti degli Ospiti per un caloroso scambio di auguri. Un ricco buffet per tutti i partecipanti e intrattenimento musicale con “Annalisa” che saprà coinvolgere tutti. I parenti saranno omaggiati con un piccolo regalo realizzato direttamente dagli Ospiti della RSA Machiavelli 2.

• RSA/RP La Riviera, Savona (SV)
Due appuntamenti in programma per la struttura in riva al mare di Savona: il pomeriggio di domenica 11 dicembre, dalle ore 16:00 si terrà una festa di Natale con i parenti, occasione per passare un po’ di tempo insieme, scambiarsi gli auguri e gustarsi cioccolata calda e panettone.
Dal 19 al 23 dicembre i mercatini di Natale arrivano direttamente in Struttura! I visitatori troveranno tanti oggetti natalizi fatti a mano proprio dai nostri Ospiti.

• RSA/RP Montale, Diano Marina (IM)
La nuova struttura del Gruppo, a due passi dal mare ligure di Diano Marina, è già pronta a proporre un programma di eventi e attività per i propri Ospiti anche in collaborazione con alcune realtà del territorio.
Martedì 13/12 alle ore 15:30 grande festa per celebrare i compleanni del mese, con la musica dal vivo di “Vincenzo e Flora”.
Lunedì 19/12, in collaborazione con Rotaract Imperia e l’associazione cinofila Rock the Dog, arrivano in struttura degli amici a 4 zampe per un evento di interazione cane-anziano che è sempre molto apprezzato dai nostri Ospiti.
Infine, la grande festa di Natale di venerdì 23 dicembre che si chiuderà alle ore 16:00 con la celebrazione della Santa Messa.

• CRA Pensionato San Giuseppe, Quattro Castella (RE)
Nella nostra residenza emiliana si torna indietro nel tempo: “C’era una volta il Natale…” è la settimana di festa organizzata da CRA Pensionato S. Giuseppe.
Domenica 11 dicembre sarà allestito in struttura un mercatino di Natale e uno scenografico presepe vivente, accompagnati dai canti del “Coro Polifonico La Corbella di Campagnola” e del “Coro San Sebastiano” della Polizia Municipale di Reggio Emilia che animeranno questa grande festa a cui sono invitati i familiari.
Dal 12 al 16 dicembre saranno organizzati divertenti laboratori per gli Ospiti per la creazione degli addobbi, che saranno utilizzati per allestire l’albero di Natale e tutta la struttura con tema “Natale di una volta”.
Venerdì 16 dicembre si chiuderà la settimana con la premiazione del miglior addobbo di Natale realizzato.

• RSA & Villa Alfieri, Lido di Camaiore (LU)
“Dicembre all’Alfieri” è il programma denso e ricco di appuntamenti che accompagnerà gli Ospiti della residenza versiliese fino all’inizio del nuovo anno. Diversi momenti di confronto dal 2 al 31 dicembre, per stimolare la parte socio-relazionale dei nostri cari Anziani: uscite sul territorio, esibizioni artistiche, buon cibo, feste tradizionali e scambi di doni. Scopri qui il programma completo.

• RSA Villa Angela, Bagnone (MS)
Presso la nostra residenza di Bagnone, dicembre sarà un mese di eventi e attività a tema natalizio, ma non solo. La prima data da segnare è quella di venerdì 9 dicembre, per un gustoso pomeriggio in compagnia sorseggiando cioccolata calda e biscottini per combattere il freddo invernale.
Venerdì 16 sarà la volta della festa dei compleanni, per celebrare tutti i nati del mese con una grande festa e una grande torta!
Il 24 dicembre è in programma l’Aperivigilia per aspettare tutti insieme l’arrivo di Babbo Natale in struttura. Allora l’ultimo evento in programma non può che essere l’Apericapodanno per salutare l’anno che volge al termine ed accogliere il nuovo con il gioco più tradizionale: la tombola!

• RSA Michelangelo, Aulla (MS)
Anche RSA Michelangelo questo Natale coinvolgerà i suoi Ospiti nella realizzazione di alcune iniziative. I ragazzi del Progetto Redeo, nucleo dedicato a persone con patologie psico-degenerative a media e bassa intensità, saranno protagonisti ai mercatini di Natale che si terranno nelle località limitrofe: giovedì 8/12 ad Aulla e sabato 10/12 a Barbarasco.
Martedì 20 dicembre sarà infine l’occasione per festeggiare tutti insieme, Ospiti ed operatori, questo magico Natale in un pomeriggio di convivialità e socialità a partire dalle 14:30.

I Nipoti di Babbo Natale realizzano i desideri

Una splendida iniziativa dell’associazione “Un Sorriso in Più” a cui il Gruppo La Villa aderisce ormai da quattro anni grazie ad alcune delle sue strutture. Ai nostri anziani viene data la possibilità di esprimere un desiderio, qualcosa che non avrebbero potuto fare senza questa iniziativa, perché senza nessuno vicino che avrebbe potuto esaudirli. Entrano allora in gioco i Nipoti di Babbo Natale, perfetti sconosciuti che tramite il sito web possono leggere le loro storie e scegliere di realizzare il loro desiderio. Chiunque può diventare Nipote di Babbo Natale e rendere magico questo Natale, vi abbiamo raccontato come fare e quali strutture aderiscono al progetto in questa news.

Il Natale nelle nostre residenze è tutto questo ed anche di più, e finalmente torniamo a condividerlo con l’affetto e la vicinanza dei familiari.
Il Gruppo La Villa ringrazia tutti gli operatori e lo staff delle strutture per l’impegno profuso nell’organizzazione di eventi ed attività natalizie e auguriamo a tutte le famiglie buone feste!

Ti è piaciuto il nostro articolo e vuoi conoscere meglio i servizi delle nostre RSA?

    Seleziona provincia di interesse